Consulenza su misura Gratuita e senza impegno

Assicurazione malattia

Ti sei trasferito/a in Svizzera da poco e devi provvedere quanto prima a fare un'assicurazione malattia, altrimenti comincerai a ricevere lettere di sollecitazione da parte del tuo Comune di residenza. Con questo articolo speriamo di renderti il compito più semplice nella scelta della tua nuova assicurazione malattia.

L’intero settore sanitario svizzero è privato, non esistono cure mediche gratuite e se hai bisogno di ricevere anche solo delle prestazioni sanitarie di base, devi avere un’assicurazione malattia, meglio nota come cassa malati (LaMal).
Questo obbligo vale anche per i bambini (se sei in gravidanza e ti stai interessando della copertura di cassa malati per il/la tuo/a bimbo/a ti consigliamo di concludere tale assicurazione prima della nascita, con la cosiddetta “copertura prenatale”) e per gli stranieri che scelgono di vivere in Svizzera (entro 3 mesi dal trasferimento in Svizzera ma invece immediatamente dal momento dell’annuncio d’arrivo presso il proprio Comune di domicilio. Attenzione a non cumulare ritardi nel pagamento dei premi della tua assicurazione malattia. A tale proposito leggi questo articolo).
Solo alcune “categorie” sono esentate dall’obbligo di possedere l’assicurazione malattia.
Per esempio, gli stranieri che risiedono temporaneamente in Svizzera, detentori di un permesso “L”, in virtù degli accordi bilaterali potrebbero (non è infatti sempre il caso) venir esentati dall’obbligatorietà di affiliazione ad una cassa malati, e anche: che siano studenti, ricercatori o che facciano parte di un corpo diplomatico-consolare e i lavoratori che operano per una società straniera per un breve periodo.
Sono esonerati anche i frontalieri, purché abbiano un’assicurazione equivalente nel proprio paese e presentino la richiesta di esonero entro 3 mesi dall’inizio del rapporto lavorativo con la società svizzera.
Infine, chi presta servizio militare per più di 2 mesi è esonerato dal dover pagare la propria cassa malati svizzera, dal momento che tale copertura (sia per la parte malattia che infortuni) viene integralmente presa a carico dalle competenti autorità militari.
Noi di Casse Malati CH ti offriamo un servizio gratuito, “pensato e tagliato su misura per te”, per l’individuazione dell’assicurazione malattia idonea alle tue esigenze, assicurandoti le migliori garanzie e l’ottimizzazione dei costi. I nostri professionisti sono disponibili dal lunedì al sabato, telefonicamente al +41 (0)79 66 900 90 (anche tramite chat WhatsApp), mediante l'apposito modulo di contatto o via e-mail: info@cassemalatisvizzera.ch

Differenze tra le assicurazioni malattia in Svizzera

L’assicurazione malattia obbligatoria (LaMal) offre un buon livello di copertura per le prestazioni mediche di base, in caso di malattia/infortunio/maternità, ma ha lo svantaggio di essere vincolata al Cantone di residenza. In caso di emergenza o di visite specialistiche non fornite nel tuo Cantone, la copertura è garantita, altrimenti non puoi curarti dove vuoi.
Copre un’ampia gamma di cure mediche e specialistiche, a determinate condizioni, alcune prestazioni della medicina alternativa e rimborsa le spese di ospedalizzazione, ma solo in camera comune (ne parlerò più avanti).
Per un maggiore approfondimento delle coperture previste da questa assicurazione ti consiglio questo articolo.
Pur avendo un buon livello di copertura, rimborsa ad esempio solo parzialmente le spese per i trasporti d’ambulanza o per le visite ginecologiche, che rimarranno a tuo carico. 
Per sopperire a tutta una serie di lacune ed essere coperti sempre ed in caso da imprevisti legati alla salute, ti conviene stipulare anche una polizza aggiuntiva: la cassa malati complementare (LCA); costa poco e ti dà tanto.
E’ un’assicurazione facoltativa che integra le cure coperte dalla LaMal, ampliandole notevolmente. Con l’obiettivo di soddisfare il più possibile le esigenze dei contraenti, nelle casse malati complementari ci sono diversi pacchetti assicurativi, di seguito ti faccio qualche esempio.
Ricordi che ho parlato delle spese di ospedalizzazione?
Con l’assicurazione complementare puoi usufruire di una camera a due letti o privata, negli ospedali di qualsiasi Cantone, senza doverti preoccupare di sostenerne il costo. A ciò si aggiunge (cosa di non poco conto) il fatto che puoi scegliere liberamente il medico (Primario, Capoclinica o Professore) e che il ventaglio di ospedali/cliniche disponibili si allarga notevolmente rispetto alla semplice copertura di base LaMal.
Non ti sarà sfuggito il riferimento alla libertà di andare in qualsiasi Cantone. Ebbene, un altro enorme vantaggio dell’assicurazione complementare è proprio quello che non ti vincola al Cantone di residenza, puoi curarti dove vuoi, affidandoti ai medici che preferisci; in pratica quelli che hanno maggiore esperienza in una data specializzazione medica.
E se devi partire per un viaggio all’estero, non hai bisogno di fare un’assicurazione apposita, perché la cassa malati complementare vale anche all’estero.
Lo sapevi che, nell’ambito della medicina preventiva la complementare della maggior parte delle casse malati, offre dei contributi sugli abbonamenti delle palestre o ti finanzia, ad esempio, corsi di yoga, training autogeno o pilates?
Hai idea di quanto possa costare il trasporto su un’ambulanza?
A dipendenza del Cantone di residenza può arrivare anche a 1500CHF; l’assicurazione malattia di base ne rimborsa una minima parte (il 50%, max 500CHF per anno civile) e solo se il trasporto è stato riconosciuto necessario dal punto di vista medico. In caso contrario resta tutto a tuo carico, a meno che tu non abbia un’assicurazione malattia complementare che ti garantisce la copertura anche per questi casi.
Forse adesso avrai capito perché la maggior parte dei cittadini svizzeri e residenti in Svizzera stipula anche un contratto per l’assicurazione malattia complementare. Ti invito a leggere questo articolo per un approfondimento.
Se ti interessa, noi di Casse Malati CH possiamo offrirti una consulenza gratuita per individuare le assicurazioni malattia più adatte a soddisfare le tue necessità, garantendoti ampie coperture e ottimizzazione dei costi.

Assicurazione malattia in Svizzera: quanto costa

Pur offrendo a tutti gli assicurati la stessa gamma di prestazioni, i costi dell’assicurazione malattia di base sono variabili, perché influenzati dal Cantone di residenza, dalla Compagnia assicurativa, dall’età del contraente, dalla scelta del Modello base adottato, dall’inclusione o meno della copertura infortunio, dalla scelta della franchigia e dalla cassa malati scelta.
Il costo finale è la somma del premio, della franchigia e dell’aliquota percentuale. Considera che la Sanità Svizzera prevede una partecipazione da parte di ogni residente, quindi l’aliquota percentuale del 10% rappresenta la tua quota di partecipazione ai costi.
Ti invito a leggere questo articolo in cui troverai più ampi dettagli per queste tre voci.
I costi delle assicurazioni malattia complementari sono ancora più variabili. Chiaramente, maggiore sarà l’estensione delle coperture, maggiore sarà il costo finale del premio di cassa malati, ma non sottovalutare l’importanza di questa assicurazione, in caso di necessità, ti farà risparmiare moltissimo denaro e se la quasi totalità dei cittadini elvetici e dei residenti la fa un motivo ci sarà.
Nell’ottica dell’approccio di trasparenza che utilizziamo con i nostri clienti, ti consiglio di leggere anche questo articolo, in cui ti suggerisco come risparmiare sui costi delle assicurazioni malattia e questo, in cui ti spiego come funziona il sussidio, un incentivo statale che molti ottengono.

Casse Malati CH, consulenze gratuite per la scelta dell'assicurazione malattia

Collaboriamo quotidianamente con tutte le principali Compagnie assicurative elvetiche ed è mediante la stipula di contratti che proprio da loro percepiamo i nostri compensi (senza che ricadano sul cliente).
Questo è per noi un punto di forza che ci consente di concentrarci esclusivamente sulla selezione dell'offerta migliore per le tue esigenze, indipendentemente da chi l'abbia formulata.
Richiedere una consulenza è gratis, semplice, facile e veloce:

Chiama il numero Natel +41 (0)79 66 900 90 (anche WhatsApp)
 Chiama il numero Ufficio +41 (0)91 220 01 20 
 Compila l'apposito modulo di richiesta consulenza  

Fornisci i tuoi dati ed eventualmente anche quelli della tua famiglia ai nostri consulenti.
R
icercheremo la soluzione che meglio si adatta alle tue necessità e te la presenteremo senza alcun impegno da parte tua.

Casse malati CH

E' una società Svizzera che offre servizi di consulenza assicurativa a 360°. Particolarmente apprezzata e riconosciuta per la gestione e promozione di proposte ottimali relative alle coperture Cassa Malati e Assicurazioni Vita/Terzo Pilastro.

Intermediario di assicurazione AFA Iscrizione Albo FINMA no. 31909

Servizi

  • Cassa Malati
  • Terzo Pilastro
  • Assicurazioni Vita Frontalieri
  • Tutela Legale/Protezione Giuridica
  • Responsabilità Civile Privata
  • Assicurazione Auto
  • Assicurazioni Domestiche
  • Cassa Malati per Cani e Gatti

Orari

Se desiderate ricevere informazioni sui nostri servizi di consulenza, chiamateci o veniteci a trovare su appuntamento.

Saremo a vostra disposizione senza alcun impegno da parte vostra.
Lunedì - Sabato: 7:00 / 23:00

Sede e Contatti

  • Via Campagna 30
    6934 Bioggio (CH)
  • Ufficio:
    +41 (0)91 220 01 20
  • Telefono e WhatsApp:
    +41 (0)79 66 900 90
  • E-mail: 
    info@cassemalatisvizzera.ch
 
©2020 Casse Malati Svizzera | EU Cookies law | Privacy | Termini d'uso

Menù Mobile