Consulenza su misura Gratuita e senza impegno

LaMal

Se ti sei appena trasferito/a in Svizzera o hai intenzione di farlo, probabilmente avrai sentito parlare della LaMal, ma non hai ben capito cosa sia o come funzioni. In questo articolo cercherò di fare chiarezza sulla sanità svizzera, in particolare sulla LaMal: l’assicurazione sanitaria di base, obbligatoria e a pagamento.

Innanzitutto devi sapere che l’intero settore sanitario svizzero è privatizzato, quindi non esistono cure mediche gratuite. Il cittadino elvetico e chi si trasferisce in Svizzera ha l’obbligo di possedere un’assicurazione cassa malati di base che gli garantisca di ricevere le prestazioni mediche necessarie in caso di malattia o d'infortunio. Magari hai già fatto una piccola ricerca online e ti sarai imbattuto/a nei termini Casse Malati (o cassa malattia), LaMal, Cassa Malati Complementare (o LCA), assicurazione malattia, assicurazione malattie obbligatoria o ancora assicurazione di base, ecc., parole che probabilmente hanno aumentato la tua confusione.
Non preoccuparti; se dopo la lettura di questo articolo avrai ancora le idee non chiare, puoi richiederci, gratuitamente e senza impegno, una consulenza chiamando il +41 (0)79 66 900 90 (anche mediante messaggi chat WhatsApp), tramite l'apposito modulo di contatto o via e-mail: info@cassemalatisvizzera.ch.
Come stavamo dicendo, tutti questi termini individuano due “macroaree” delle assicurazioni sanitarie svizzere: quelle obbligatorie e quelle facoltative.
Una cosa molto importante che devi sapere da subito è che la cassa malati di base LaMal è una, ma con differenti sfumature. Ci sono di fatto più varianti di assicurazione, con opzioni che differiscono anche per minimi dettagli e che influenzano anche il costo finale del premio. 

Cos’è l’assicurazione sanitaria di base LaMal

E’ un’assicurazione obbligatoria, imposta dalla legge elvetica, che interviene a tutela dell’assicurato, in cambio del pagamento di un premio. La LaMal è un’assicurazione individuale, pertanto dev’essere sottoscritta per ogni membro del nucleo familiare, bambini compresi (entro 3 mesi dalla nascita).
Data l’obbligatorietà, nessuna assicurazione può rifiutartela e puoi stipulare il contratto presso una delle numerose Compagnie assicurative private di cassa malattia presenti in Svizzera.
Copre le prestazioni mediche di base, in caso di malattia/infortunio/maternità garantendo un buon servizio, ma ha lo svantaggio di essere vincolata al Cantone di residenza, cioè devi curarti per principio nel Cantone in cui abiti. Comunque, in casi di emergenza o di visite/interventi specialistici non forniti nel tuo Cantone, la copertura è garantita.

Ma quali sono le prestazioni di base della LaMal?
La LaMal copre la maggior parte delle prestazioni dispensate da un medico: visite, analisi di laboratorio, esami radiologici, farmaci previsti nella lista dei medicamenti di base, gravidanza, ecc.
Con prescrizione medica: fisioterapia e a determinate condizioni anche consulenza nutrizionale, logopedia, riabilitazione, ecc.
Solo se eseguite da un medico specialista: determinate prestazioni della medicina alternativa, quali l’agopuntura, la medicina tradizionale cinese, l’omeopatia, ecc.
Rimborsa le spese di ospedalizzazione, ma solo in camera comune, dunque in corsia a più letti e senza poter esercitare l’opzione di scelta di farti seguire dal capoclinica o dal primario (come invece accade con la stipulazione di una polizza LCA che includa il reparto semi-privato/privato) dal momento che sarà il medico assistente a prendersi cura di te.

Quindi, le prestazioni sanitarie coperte dalla LaMal sono molteplici?
Certamente, eppure non ti sarà sfuggito che alcune delle prestazioni menzionate (piuttosto importanti) vengono prese a carico solo marginalmente: ad esempio il trasporto d’ambulanza che viene coperto solamente in ragione del 50% massimo 500.- CHF per anno civile all’interno della Svizzera e 0.- CHF all’estero, oppure ancora: le visite ginecologiche; con riconoscimento di un’unica visita ogni 3 anni, per citare due esempi. Da qui tutta l’importanza di completare la copertura LaMal con l’integrazione di una cassa malati complementare (LCA).

Dunque, per sopperire alle lacune dell’assicurazione obbligatoria di base e anche per beneficiare di servizi aggiuntivi, quali ad esempio la possibilità di rivolgersi in ambito ambulatoriale ad un terapeuta di medicina alternativa piuttosto che di godere di una camera semi-privata o privata in regime di ricovero ospedaliero o ancora per beneficiare di tutta una serie di incentivi a favore della prevenzione, ti consiglio di stipulare un’assicurazione malattia complementare. Non è obbligatoria, ma se la maggior parte dei residenti in Svizzera ce l'ha un motivo ci sarà. Ti invito a leggere l’articolo Cassa Malati Complementare per maggiori informazioni.

Costi e rimborsi dell’assicurazione sanitaria di base LaMal

La buona notizia è che l’assicurazione di base LaMal garantisce la copertura delle identiche cure sanitarie per tutti e che le tariffe mediche sono fissate per legge.
La cattiva notizia è che il costo del premio varia a seconda del Modello base di cassa malati che stipuli, della tua età, del tuo Cantone di residenza, della tua scelta di vivere in città o in campagna ed infine, della Compagnia di cassa malati presso la quale sottoscriverai la tua proposta di assicurazione.
Devi inoltre sapere che il premio della tua assicurazione di base non dipende dal tuo reddito (non vale la regola più sei ricco più paghi) e che, in caso di difficoltà economiche, puoi richiedere un sussidio statale. Non preoccuparti; un gran numero di cittadini svizzeri e di stranieri residenti in Svizzera ne è al beneficio e se ti interessa approfondire ti invito a leggere questo articolo.

Sintetizzando molto, il costo finale dell’assicurazione LaMal è la somma dei “costi parziali” del premio, della franchigia e dell’aliquota percentuale, quest’ultima rappresenta il 10% di partecipazione ai costi medici sostenuti ed è il tuo personale contributo alla sanità svizzera. In questo articolo troverai tutti i dettagli per le tre voci, ti consiglio di leggerlo.

Partendo dal presupposto che ogni residente in Svizzera deve contribuire ai costi della sanità, non è pessimistico, ma piuttosto realistico, il dire che le spese dell’assicurazione malattia LaMal LaMal incidono o incideranno molto sul tuo bilancio familiare e che affidarsi a dei professionisti potrebbe rivelarsi una scelta più che azzeccata: 800.-, 1'300.-, 2’000- franchi e più di risparmio tutti gli anni non è cosa di poco conto in un nucleo familiare di 3-5 persone.  
Grazie alla pluriennale esperienza nel settore, noi di Casse Malati CH ti offriamo, gratuitamente, un servizio “su misura”, pensato “su di te e per te ed i tuoi Cari”.
La nostra consulenza ti permette di trovare l’assicurazione più idonea alle tue necessità, assicurandoti le migliori coperture e ti informa sul come puoi risparmiare sui premi, nell'ottica dell'ottimizzazione dei costi.

Forse ti starai chiedendo: “Come faccio per richiedere e come riceverò il rimborso delle spese che ho dovuto sostenere?
Una volta che il paziente riceve le cure, il medico emette direttamente a lui la fattura, che va saldata di regola entro 30 giorni dal ricevimento della stessa. Parimenti, prima ancora di aver saldato la fattura il paziente può presentare la richiesta di rimborso alla propria cassa malati che, previa deduzione della franchigia, provvederà alla restituzione dei costi sostenuti secondo le tariffe Cantonali del suo luogo di residenza.
Per procedere con la richiesta del rimborso occorrerà inviare la copia della fattura, comprensiva dell’etichetta adesiva con codice a barre che lo identifica come cliente. 
Collaboriamo con casse malati d’avanguardia, dotate di tecnologie moderne grazie alle quali potrete inviare le fatture direttamente a partire dal vostro smartphone o tablet con una semplice fotografia; un bel risparmio in termini di tempo e spese!
 
A tempo debito la cassa malattia potrà così procedere al rimborso che non sarà totale, perché occorre che l’assicurato abbia superato la franchigia indicata sul tuo contratto assicurativo (la franchigia, ricordiamolo, può venir cambiata dal cliente ogni anno) e la partecipazione economica comunque sarà successivamente del 90% dei costi effettivi sostenuti (il 10% di aliquota percentuale è sempre a carico del paziente e ciò fino ad un massimo di spesa per l’assicurato stesso di 700.- CHF annui se adulto e di 350.- CHF annui se minorenne).
In caso di degenza ospedaliera, invece, il conto verrà inviato direttamente alla Compagnia di cassa malattia dove il paziente è affiliato, la quale provvederà ad effettuarne il rimborso direttamente all'ente ospedaliero, senza che l’assicurato abbia da dover anticipare soldi di tasca propria.

Casse Malati CH, consulenze gratuite per la scelta dell'assicurazione più idonea alle tue necessità

Collaboriamo quotidianamente con tutte le principali Compagnie assicurative elvetiche ed è mediante la stipula di contratti che proprio da loro percepiamo i nostri compensi (senza che ricadano sul cliente).
Questo è per noi un punto di forza che ci consente di concentrarci esclusivamente sulla selezione dell'offerta migliore per le tue esigenze, indipendentemente da chi l'abbia formulata.
Richiedere una consulenza è gratis, semplice, facile e veloce:

Chiama il numero Natel +41 (0)79 66 900 90 (anche WhatsApp)
 Chiama il numero Ufficio +41 (0)91 220 01 20  
 Compila l'apposito modulo di richiesta consulenza  

Fornisci i tuoi dati ed eventualmente anche quelli della tua famiglia ai nostri consulenti.
R
icercheremo la soluzione che meglio si adatta alle tue necessità e te la presenteremo senza alcun impegno da parte tua.

Casse malati CH

E' una società Svizzera che offre servizi di consulenza assicurativa a 360°. Particolarmente apprezzata e riconosciuta per la gestione e promozione di proposte ottimali relative alle coperture Cassa Malati e Assicurazioni Vita/Terzo Pilastro.

Intermediario di assicurazione AFA Iscrizione Albo FINMA no. 31909

Servizi

  • Cassa Malati
  • Terzo Pilastro
  • Assicurazioni Vita Frontalieri
  • Tutela Legale/Protezione Giuridica
  • Responsabilità Civile Privata
  • Assicurazione Auto
  • Assicurazioni Domestiche
  • Cassa Malati per Cani e Gatti

Orari

Se desiderate ricevere informazioni sui nostri servizi di consulenza, chiamateci o veniteci a trovare su appuntamento.

Saremo a vostra disposizione senza alcun impegno da parte vostra.
Lunedì - Sabato: 7:00 / 23:00

Sede e Contatti

  • Via Campagna 30
    6934 Bioggio (CH)
  • Ufficio:
    +41 (0)91 220 01 20
  • Telefono e WhatsApp:
    +41 (0)79 66 900 90
  • E-mail: 
    info@cassemalatisvizzera.ch
 
©2020 Casse Malati Svizzera | EU Cookies law | Privacy | Termini d'uso

Menù Mobile