Consulenza su misura Gratuita e senza impegno

Krankenkasse svizzera o cassa malati

La Krankenkasse svizzera, anche conosciuta come cassa malati, è l’assicurazione sanitaria obbligatoria per ogni persona residente in Svizzera, indipendentemente dalla sua cittadinanza.

Se ti sei trasferito/a dall’Italia, oppure da uno Stato membro dell’UE o dell’AELS, per lavorare in Svizzera, devi approntare subito la tua Krankenkasse (cassa malati), meglio ancora se con un consulente italiano.
Assicurarsi presso una Krankenkasse è obbligatorio e deve essere fatto entro tre mesi dal tuo arrivo in Svizzera (a far testo è la data dell’annuncio presso il tuo nuovo Comune di residenza).
Importante precisazione: il temine dei 3 mesi di tempo non significa che per questo periodo sarai esentato/a dal pagare la cassa malati Krankenkasse svizzera. Non lasciarti quindi sorprendere con un accumulo di ritardi nei pagamenti: prima provvedi e ti metti in regola, meglio è!
Anche gli italiani che lavorano in Svizzera per un periodo inferiore ai tre mesi sono soggetti all’obbligo assicurativo della Krankenkasse svizzera. Tale obbligo si estende anche alle persone che vengono a lavorare in Svizzera pur vivendo altrove.
I lavoratori frontalieri beneficiano di uno status particolare e non sono assoggettati all’obbligo di sottoscrizione della Krankenkasse svizzera: trattandosi di persone domiciliate in un paese confinante hanno la facoltà di scegliere se assicurarsi con la cassa malati svizzera (tuttavia non alle medesime condizioni di un residente, bensì a condizioni restrittive) o restare assicurate presso il proprio luogo di residenza.

Come funziona l’obbligo assicurativo della Krankenkasse svizzera o cassa malati

Secondo la legge federale sull’assicurazione malattie del 18.3.1994 devi assicurarti presso una Krankenkasse svizzera entro i tre mesi dal tuo arrivo in Svizzera (attento/a però: si paga poi retroattivo a partire dalla tua data di arrivo!).
Quale Krankenkasse scegliere in Svizzera? La scelta della cassa malati è libera. 
Qui puoi trovare un elenco ufficiale degli assicuratori-malattia (Krankenkasse svizzera) autorizzati, oppure leggi il nostro approfondimento su questo sito.

Le autorità competenti (Comune di residenza o Cantone) sorvegliano da vicino che lo svolgimento della pratica di affiliazione presso una Krankenkasse svizzera, quindi l’ottemperamento dell’obbligo assicurativo, abbia luogo nella tempistica prevista e se non la rispetterai ti verrà attribuita una cassa malati d’ufficio. Questo per te non sarà un buon affare: potrebbe toccarti la cassa malati più cara del tuo Cantone di residenza e per il primo anno ti verrà automaticamente imposta la franchigia di CHF. 300 (la più costosa!). 

Casse Malati CH è specializzato nel trovare la Krankenkasse svizzera più adatta alle tue esigenze e secondo il tuo Cantone di residenza. Le possibilità sono molte e varie, inoltre i prezzi cambiano da un Cantone all’altro, quindi occorre conoscere bene le differenze prima di scegliere. 
Puoi contattarci per ricevere una consulenza gratuita dal lunedì al sabato, dalle 7.00 alle 23.00, telefonicamente al numero +41 (0)79 66 900 90 (anche mediante messaggi chat WhatsApp), tramite l'apposito modulo di contatto o via e-mail: info@cassemalatisvizzera.ch

Chi è esonerato dall’obbligo della Cassa Malati - Krankenkasse svizzera

Le situazioni per le quali si può venir esentati dall’obbligatorietà di affiliazione ad una cassa malati, nonostante il domicilio in Svizzera sono:

  • Pensionati, a condizione che godano esclusivamente di una pensione da uno Stato estero membro dell’UE o dell’AELS 
  • Lavoratori che lavorano in uno Stato membro dell’UE o dell’AELS
  • Studenti in caso di soggiorno temporaneo e se coperti da un’assicurazione similare
  • Dipendenti di organizzazioni internazionali, vedi ambasciate e consolati (in certe circostanze anche i loro familiari)
La verifica dell’obbligo assicurativo della Krankenkasse svizzera, come le richieste di esenzione dall'obbligo di affiliazione presso una cassa malati vanno effettuate tramite il proprio Comune di domicilio o contattando direttamente le autorità competenti.
La nostra missione non si limita a spiegarti dettagliatamente come funziona la Krankenkasse svizzera e a trovarti la cassa malati più economica e conveniente, ma avrai sempre il nostro servizio personalizzato in lingua italiana, dove “sempre” significa senza limiti di tempo.

Come cambiare la Krankenkasse svizzera - Cassa Malati

Qualora un domani per questioni lavorative ti dovessi trasferire in un altro Cantone la tariffa della tua cassa malati Krankenkasse svizzera varierà: il premio mensile potrà quindi diminuire oppure aumentare, a volte anche di parecchio. L'aumento del premio cassa malati in caso di cambio di Cantone di residenza viene calcolato ed applicato dal mese preciso del tuo trasferimento.

- Hai intenzione di “wechseln Krankenkasse” (“cambiare la cassa malati”) ottenendo le migliori offerte Krankenkasse svizzera?

- Hai in progetto di portare la tua Famiglia dall’Italia in Svizzera e dunque effettuare il ricongiungimento Famigliare?

Abbiamo le migliori soluzioni per soddisfare le esigenze di Krankenkasse in Svizzera di una Famiglia al miglior prezzo (con scontistiche particolari per figli minorenni) e soprattutto con le migliori garanzie di copertura assicurativa malattia. Oltre a ciò ti aiutiamo volentieri ad avviare la pratica per la richiesta del sussidio Cantonale, l’aiuto finanziario statale che contribuisce al pagamento della cassa malati Krankenkasse svizzera, rivolto in particolare alle Famiglie.

Rivolgiti alla nostra consulenza gratuita per ricevere risposte puntuali a ogni tuo dubbio sulla Krankenkasse svizzera e per individuare la cassa malati più idonea alle tue esigenze

Collaboriamo quotidianamente con tutte le principali Compagnie assicurative elvetiche ed è mediante la stipula di contratti che proprio da loro percepiamo i nostri compensi (senza che ricadano sul cliente).
Questo è per noi un punto di forza che ci consente di concentrarci esclusivamente sulla selezione dell'offerta migliore per le tue esigenze, indipendentemente da chi l'abbia formulata.
Richiedere una consulenza è gratis, semplice, facile e veloce:

Chiama il numero Natel +41 (0)79 66 900 90 (anche WhatsApp)
 Chiama il numero Ufficio +41 (0)91 220 01 20 
 Compila l'apposito modulo di richiesta consulenza  

Fornisci i tuoi dati ed eventualmente anche quelli della tua famiglia ai nostri consulenti.
R
icercheremo la soluzione che meglio si adatta alle tue necessità e te la presenteremo senza alcun impegno da parte tua.

Casse malati CH

E' una società Svizzera che offre servizi di consulenza assicurativa a 360°. Particolarmente apprezzata e riconosciuta per la gestione e promozione di proposte ottimali relative alle coperture Cassa Malati e Assicurazioni Vita/Terzo Pilastro.

Intermediario di assicurazione AFA Iscrizione Albo FINMA no. 31909

Servizi

  • Cassa Malati
  • Terzo Pilastro
  • Assicurazioni Vita Frontalieri
  • Tutela Legale/Protezione Giuridica
  • Responsabilità Civile Privata
  • Assicurazione Auto
  • Assicurazioni Domestiche
  • Cassa Malati per Cani e Gatti

Orari

Se desiderate ricevere informazioni sui nostri servizi di consulenza, chiamateci o veniteci a trovare su appuntamento.

Saremo a vostra disposizione senza alcun impegno da parte vostra.
Lunedì - Sabato: 7:00 / 23:00

Sede e Contatti

  • Via Campagna 30
    6934 Bioggio (CH)
  • Ufficio:
    +41 (0)91 220 01 20
  • Telefono e WhatsApp:
    +41 (0)79 66 900 90
  • E-mail: 
    info@cassemalatisvizzera.ch
 
©2020 Casse Malati Svizzera | EU Cookies law | Privacy | Termini d'uso

Menù Mobile