Consulenza su misura Gratuita e senza impegno

Cassa Malati Ticino

Da oltre 20 anni, Casse Malati CH fornisce in Ticino un servizio di consulenza professionale e gratuito per l’individuazione della Cassa Malati più idonea alle tue esigenze. Garantiamo un servizio “su misura”, nell’ottica di identificare le migliori garanzie di cassa malattia, i costi più vantaggiosi, notevole risparmio di tempo e meno preoccupazioni per te.

In Svizzera, Ticino compreso, la sanità è obbligatoria e privata. Ogni cittadino deve stipulare un’assicurazione Cassa Malati di base, che in caso di malattia o infortunio, provvede al pagamento delle sue spese mediche e di quelle della sua famiglia. Quest'obbligo vale anche per gli stranieri che si trasferiscono in Ticino e scatta a partire dal momento in cui ci si annuncia quali nuovi arrivati al proprio Comune di domicilio. Se da un lato vi è una tolleranza di 3 mesi per regolarizzarsi dal momento dell’arrivo in Ticino, dall’altro è anche da sapere che il calcolo del premio esigibile dalla cassa malati decorre precisamente dal giorno stesso nel quale ci siamo annunciati in Comune. Dunque, per non incorrere nella spiacevole sorpresa di doversi confrontare al pagamento in un’unica fattura di 3, 4 o più mensilità di ritardo accumulate, consigliamo di sbrigare le pratiche ed aderire alla propria cassa malattia il prima possibile.

E’ esonerato dal vincolo di avere la Cassa Malati chi risiede temporaneamente in Ticino e chi lavora in Svizzera per una società straniera, se per un breve periodo. Sono esentati dalla Cassa Malati Ticino anche i frontalieri, purché abbiano un’assicurazione equivalente nel proprio paese e presentino richiesta di esonero alle autorità del Ticino entro 3 mesi dall’inizio del rapporto lavorativo con la società elvetica. A determinate condizioni anche i lavoratori stagionali, detentori di un permesso “L” potrebbero venir esentati dall’obbligo di aderire ad una cassa malati svizzera. Inutile dire che chi detiene un permesso “B” o “C” ricade sotto l’obbligatorietà di affiliazione presso una cassa malattia.

La Cassa Malati Ticino garantisce buona assistenza medica e lo stesso livello di cure a tutti, ma essendo un “servizio di base" " (LaMal), la maggior parte dei cittadini possiede anche la cassa malati complementare (LCA), un’assicurazione facoltativa che amplia le coperture delle cure sanitarie quali ad esempio: trasporto d’ambulanza, farmaci fuori dalla lista di base, visite ginecologiche, prestazioni odontoiatriche per bambini, medicina alternativa, check-up medici preventivi, rimborso di parte dell’abbonamento ad una palestra, copertura all’estero, rimpatrio, ecc.   
Vi ricordiamo che in Ticino è attivo il nostro servizio di consulenza professionale per selezionare la cassa malati migliore per le vostre esigenze. Il servizio, gratuito e senza impegno da parte vostra, è contattabile telefonicamente dalle 7 alle 23, dal lunedì al sabato al numero +41 (0)79 66 900 90 (anche mediante messaggi chat WhatsApp), tramite l'apposito modulo di contatto o via e-mail: info@cassemalatisvizzera.ch.

Quali sono le Cassa Malati Ticino

Pur garantendo una buona assistenza medica, la Cassa Malati Ticino non copre determinate prestazioni mediche (o le copre soltanto in parte), di cui il residente usufruisce e le cui spese restano a suo carico (per esempio, il trasporto d’ambulanza o i farmaci fuori lista). Considerati gli elevati costi della sanità svizzera, la maggior parte dei residenti in Ticino stipula insieme alla cassa malati di base anche un contratto di cassa malati complementare, per evitare di dover un domani pagare un conto elevato per prestazioni mediche non coperte dall’assicurazione di base.

Cassa Malati (LaMal): copre le prestazioni mediche di base, in caso di malattia/infortunio/maternità, ma solo in Ticino, cioè nel Cantone di residenza. Tuttavia, per emergenze o visite/interventi specialistici che possono essere forniti solo in altri Cantoni e non in Ticino, la copertura è garantita.
E’ un'assicurazione obbligatoria e le casse malati devono accettare tutte le persone soggette a obbligo di copertura, indipendentemente dal loro stato di salute o età.  

Cassa Malati (LCA) Complementare: incrementa notevolmente le coperture sanitarie dell’assicurazione di base. Non è vincolata al Ticino (ci si può curare anche in un Cantone in cui non si risiede) ed é valida anche all’estero nella fattispecie per casi di emergenza. Esiste anche la possibilità di integrare una speciale copertura complementare che prevede il trattamento volontario all’estero (sia visite mediche che ricoveri ospedalieri). Copre i trasporti d’urgenza, le visite ginecologiche, le prestazioni dentistiche, la medicina alternativa e molto altro. Permette di godere di un migliore trattamento in ospedale, beneficiando di una camera semi-privata a due letti o privata a un letto, contro la camera comune prevista dall’assicurazione di base. Può anche consentire l’accesso alla libera scelta del medico chirurgo e della struttura ospedaliera o clinica presso la quale verrà operato in tutta la Svizzera. E’ facoltativa e il contratto è vincolato al fattore stato di salute (non necessariamente all’età), quindi può essere subordinato da parte della Compagnia di cassa malattia a delle clausole aggravanti di rischio (chiamate “riserve mirate”) o addirittura venir rifiutato.

Quanto costa la Cassa Malati Ticino

Anche se le tariffe mediche sono fissate per legge, le prestazioni sanitarie in Svizzera sono onerose e gli importi da pagare per la Cassa Malati Ticino incidono notevolmente sul budget familiare dei residenti.
Sintetizzando molto, il costo finale dell’assicurazione Cassa Malati di base (LaMal) è la somma dei “costi parziali” del premio, della franchigia e dell’aliquota percentuale. Queste tre voci cambiano a seconda dell’età del contraente e secondo il modello di base scelto e vi invitiamo a leggere questo articolo per un maggiore approfondimento.
Anche i costi della cassa malati complementare (LCA), dipendono da svariati fattori: età, stato di salute, sesso e soprattutto il tipo di copertura richiesta. Anche in questo caso vi rimandiamo a questo articolo per i dettagli.

Come risparmiare sui costi della Cassa Malati Ticino

Le assicurazioni cassa malati sono una moltitudine e la lettura delle numerose clausole richiede attenzione e molto tempo. In Ticino, i costi possono variare parecchio a seconda delle coperture previste e non è sempre facile capire se esiste l’assicurazione che soddisfi appieno tutte le esigenze di cui si ha bisogno.
Tuttavia risparmiare senza rinunciare ad un’adeguata protezione è possibile!
Grazie ad oltre 20 anni di esperienza nel settore, i professionisti di Casse Malati CH vi aiuteranno, gratuitamente, a scegliere la casse malati più idonea alle vostre esigenze. In Ticino, con un servizio “su misura”, confronteranno le offerte assicurative delle Compagnie più appropriate e vi assicureranno le migliori coperture, nonché l’ottimizzazione dei costi. Inoltre vi informeranno sul come poter risparmiare sui premi assicurativi e sul "se e come" avere diritto ad ottenere dei sussidi.

Casse Malati CH, consulenze gratuite per la scelta dell'assicurazione più idonea alle vostre necessità in Ticino

Collaboriamo quotidianamente con tutte le principali Compagnie assicurative elvetiche ed è mediante la stipula di contratti che proprio da loro percepiamo i nostri compensi (senza che ricadano sul cliente).
Questo è per noi un punto di forza che ci consente di concentrarci esclusivamente sulla selezione dell'offerta migliore per le tue esigenze, indipendentemente da chi l'abbia formulata.
Richiedere una consulenza è gratis, semplice, facile e veloce:

Chiama il numero Natel +41 (0)79 66 900 90 (anche WhatsApp)
 Chiama il numero Ufficio +41 (0)91 220 01 20 
 Compila l'apposito modulo di richiesta consulenza  

Fornisci i tuoi dati ed eventualmente anche quelli della tua famiglia ai nostri consulenti.
R
icercheremo la soluzione che meglio si adatta alle tue necessità e te la presenteremo senza alcun impegno da parte tua.

Casse malati CH

E' una società Svizzera che offre servizi di consulenza assicurativa a 360°. Particolarmente apprezzata e riconosciuta per la gestione e promozione di proposte ottimali relative alle coperture Cassa Malati e Assicurazioni Vita/Terzo Pilastro.

Intermediario di assicurazione AFA Iscrizione Albo FINMA no. 31909

Servizi

  • Cassa Malati
  • Terzo Pilastro
  • Assicurazioni Vita Frontalieri
  • Tutela Legale/Protezione Giuridica
  • Responsabilità Civile Privata
  • Assicurazione Auto
  • Assicurazioni Domestiche
  • Cassa Malati per Cani e Gatti

Orari

Se desiderate ricevere informazioni sui nostri servizi di consulenza, chiamateci o veniteci a trovare su appuntamento.

Saremo a vostra disposizione senza alcun impegno da parte vostra.
Lunedì - Sabato: 7:00 / 23:00

Sede e Contatti

  • Via Campagna 30
    6934 Bioggio (CH)
  • Ufficio:
    +41 (0)91 220 01 20
  • Telefono e WhatsApp:
    +41 (0)79 66 900 90
  • E-mail: 
    info@cassemalatisvizzera.ch
 
©2020 Casse Malati Svizzera | EU Cookies law | Privacy | Termini d'uso

Menù Mobile