Consulenza su misura Gratuita e senza impegno

Cassa malati in gravidanza e maternità

Le prestazioni della cassa malati in gravidanza e maternità sono molteplici, ma se vuoi poter scegliere liberamente il medico e l’ospedale in cui fare l’intervento, ti consigliamo di stipulare anche una polizza di cassa malati complementare.

Come futura mamma in dolce attesa ti starai ponendo molte domande sulla maternità fra cui quelle inerenti l’assunzione dei costi a carico della cassa malati e delle coperture delle quali sei e sarai beneficiario insieme al tuo Bebè.
La Legge Svizzera per maternità intende la gravidanza, il parto e la successiva convalescenza della madre (puerperio e allattamento), quindi un periodo relativamente lungo in cui potrai beneficiare dei vantaggi che la LaMal e la cassa malati complementare ti offrono.
Se dopo la lettura di questo articolo ti accorgerai che la tua cassa malati non riconosce alcune coperture per te importanti e vorrai sapere cosa fare contattaci per richiederci, gratuitamente e senza impegno, una consulenza chiamando il +41 (0)79 66 900 90 (anche mediante messaggi chat WhatsApp), tramite l'apposito modulo di contatto oppure via e-mail a  info@cassemalatisvizzera.ch.

Qual è la franchigia cassa malati in gravidanza e maternità

Le prestazioni di maternità della cassa malati ti esentano dal pagare la franchigia della base obbligatoria LaMal, l’aliquota percentuale (10% massimo frs. 700.- per anno) ed anche i costi di degenza ospedaliera a partire dalla 13a settimana di gravidanza.
Oltre ai costi legati al tradizionale parto in ospedale sono presi in carico dall’assicurazione sanitaria anche quelli di una casa per partorienti o il parto al domicilio.

Eventuali complicazioni che sopraggiungano tra la prima e la dodicesima settimana di gravidanza sono parificate a malattia e come tali sono sottoposte alla partecipazione dei costi della franchigia. Bisogna operare un’importante distinzione: malattie che dovessero insorgere nel corso della gravidanza (indipendentemente dal fatto che la stessa avvenga normalmente o con aggravante di rischio) e che non hanno alcun rapporto causale con essa (per esempio una bronchite), non sottostanno all’esenzione del pagamento della franchigia e/o partecipazione ai costi in genere.

Quali sono le prestazioni della cassa malati in gravidanza e maternità

Per una donna incinta la cassa malati obbligatoria (LaMal) si fa carico dei costi delle visite e degli esami di controllo, del parto, dei controlli post-parto e della consulenza sull’allattamento.
Per una gravidanza ordinaria sono previsti esami di controllo eseguiti da un medico, ev. da un’ostetrica o prescritti dal medico durante e/o dopo la gravidanza. In totale 7 esami e 10 controlli agli ultrasuoni sono riconosciuti in ambito LaMal.
Gli esami di controllo in gravidanza rimborsati dalla cassa malati includono le ecografie come anche il test del primo trimestre in caso di rischio elevato di trisomie 21, 18 e 14, nonchè il test prenatale non invasivo (NIPT).
Nei casi di elevati rischi e per donne oltre i 35 anni di età potrebbero essere prese in carico anche l’amniocentesi e la biopsia della placenta. La cassa malati base (LaMal) partecipa in parte ai costi del corso di preparazione al parto (max frs. 150.-) ed alla consulenza per l’allattamento (max 3 sedute). Grazie ad una copertura ambulatoriale integrativa (LCA) le prestazioni possono tuttavia venir migliorate.

Quale copertura ospedaliera prevede per il neonato la Cassa Malati in gravidanza e maternità

I costi di degenza ospedaliera del neonato in buona salute per il periodo di degenza (inteso come riposo) della madre in ospedale dopo il parto sono assunti dalla cassa malati della mamma, dunque senza partecipazione di franchigia, nessuna aliquota percentuale o costi di degenza ospedaliera a carico di quest’ultima.
In caso di malattia del neonato le cure ospedaliere vengono attribuite alla sua copertura di cassa malati (del neonato) con l’applicazione della partecipazione ai costi sotto forma di aliquota percentuale (per i bambini: 10% massimo frs. 350.- per anno). Nessuna franchigia viene percepita dalla cassa malati, semprechè ovviamente si sia optato per la variante a franchigia zero per il neonato al momento della stipula della copertura di cassa malati prenatale.
A questo proposito consigliamo la lettura di questo nostro articolo per un approfondimento e per capire quanto sia importante stipulare la polizza (gratuita fino alla nascita) di cassa malati prenatale.
L’assicurazione invalidità (AI) interviene per i costi che sono da attribuire a determinate patologie presenti alla nascita (malattie congenite).

Perché dovresti avere anche un’assicurazione complementare alla Cassa Malati in gravidanza e maternità

La futura mamma assicurata con la sola copertura di base LaMal non ha necessariamente la libera scelta del proprio medico al momento del parto, da qui tutta l’utilità di avere anche un’adeguata copertura complementare.

Ricordiamo fra l’altro che l’assicurazione di base (minima legale) si fa carico unicamente delle spese nel reparto comune presso un ospedale nel proprio Cantone di domicilio che deve figurare sulla lista approvata dalla cassa malati.
Per beneficiare di un parto in regime ospedaliero di camera semi-privata o camera privata occorre aver stipulato tale copertura con largo anticipo, in ogni caso almeno 12 mesi prima di usufruire di detta prestazione (periodo di carenza), ti invitiamo ad approfondire l’argomento leggendo l’articolo sul nostro sito.
Può capitare che il ginecolgo segua le proprie pazienti in stato di gravidanza ambulatoriamente presso il proprio studio, ma non al momento del parto in ospedale oppure a volte solo in cliniche che non sono pubbliche per accedere alle quali si rende necessaria la copertura in camera semi-privata o camera privata a difetto di che si dovrà sostenere la differenza del maggior costo tariffario.
Informarsi su questi aspetti prima del parto è importante!

Quale migliore occasione dunque per rivedere le polizze assicurative di cassa malati di tutta la famiglia se non prima della nascita di tua figlia/ di tuo figlio? Già per il fatto che forse la cassa malati presso la quale sei assicurata non offre il massimo delle coperture per il futuro nascituro, prestazioni che invece possiamo trovare per te presso un’altra cassa malati. E non intendiamo solo a livello di garanzie assicurative ma anche di scontistiche particolari riservate ai nuclei famigliari con figli minorenni.
La donna in gravidanza che voglia cambiare cassa malati di base prima del parto, beneficia in ogni caso delle stesse prestazioni legali di base (LaMal) anche presso il nuovo assicuratore malattia secondo il principio del libero passaggio. Particolare attenzione va invece prestata alla migrazione delle complementari (LCA) da una cassa malati all’altra.

Richiedici subito una consulenza GRATUITA e senza impegno per individuare la Cassa Malati in gravidanza e maternità che meglio soddisfi le tue necessità

Collaboriamo quotidianamente con tutte le principali Compagnie assicurative elvetiche ed è mediante la stipula di contratti che proprio da loro percepiamo i nostri compensi (senza che ricadano sul cliente).
Questo è per noi un punto di forza che ci consente di concentrarci esclusivamente sulla selezione dell'offerta migliore per le tue esigenze, indipendentemente da chi l'abbia formulata.
Richiedere una consulenza è gratis, semplice, facile e veloce:

Chiama il numero Natel +41 (0)79 66 900 90 (anche WhatsApp)
 Chiama il numero Ufficio +41 (0)91 220 01 20 
 Compila l'apposito modulo di richiesta consulenza  

Fornisci i tuoi dati ed eventualmente anche quelli della tua famiglia ai nostri consulenti.
R
icercheremo la soluzione che meglio si adatta alle tue necessità e te la presenteremo senza alcun impegno da parte tua.

Casse malati CH

E' una società Svizzera che offre servizi di consulenza assicurativa a 360°. Particolarmente apprezzata e riconosciuta per la gestione e promozione di proposte ottimali relative alle coperture Cassa Malati e Assicurazioni Vita/Terzo Pilastro.

Intermediario di assicurazione AFA Iscrizione Albo FINMA no. 31909

Servizi

  • Cassa Malati
  • Terzo Pilastro
  • Assicurazioni Vita Frontalieri
  • Tutela Legale/Protezione Giuridica
  • Responsabilità Civile Privata
  • Assicurazione Auto
  • Assicurazioni Domestiche
  • Cassa Malati per Cani e Gatti

Orari

Se desiderate ricevere informazioni sui nostri servizi di consulenza, chiamateci o veniteci a trovare su appuntamento.

Saremo a vostra disposizione senza alcun impegno da parte vostra.
Lunedì - Sabato: 7:00 / 23:00

Sede e Contatti

  • Via Campagna 30
    6934 Bioggio (CH)
  • Ufficio:
    +41 (0)91 220 01 20
  • Telefono e WhatsApp:
    +41 (0)79 66 900 90
  • E-mail: 
    info@cassemalatisvizzera.ch
 
©2020 Casse Malati Svizzera | EU Cookies law | Privacy | Termini d'uso

Menù Mobile